DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI
(DISAFA)

Università degli Studi di Torino
(UNITO)

La Facoltà di Agraria e i cinque Dipartimenti che vi afferivano si sono accorpati nel 2012 per dare vita al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari. Il DISAFA si occupa di ricerca e didattica nell’ambito delle produzioni primarie vegetali e animali, della loro trasformazione e delle interazioni di tali attività con il territorio e l’ambiente.

Il DISAFA, tenendo in considerazione gli aspetti economici ed ambientali e utilizzando anche l’approccio biotecnologico, studia gli ecosistemi agrari e forestali e le filiere agroalimentari nei loro aspetti biologici, produttivi, ecologici, tecnologici, ingegneristici e gestionali. L’approccio multidisciplinare del DISAFA costituisce non soltanto una scelta imposta dalla complessità dei processi produttivi e di trasformazione, ma un valore che arricchisce le prospettive delle singole discipline.
Tra i temi di ricerca caratterizzanti sono di rilevanza per FILIERBA: le tecniche colturali, di allevamento e di trasformazione dei beni primari in relazione all’ambiente e ai territori; la caratterizzazione degli alimenti e delle filiere agroalimentari; l’organizzazione produttiva delle imprese; la progettazione, realizzazione e gestione dei beni e dei sistemi strumentali alle attività agricole.
Sotto il profilo didattico il DISAFA sviluppa i temi citati nell’ambito di quattro corsi di laurea di primo livello e sette magistrali.

All’interno del DISAFA opera il gruppo di ricerca in Ecologia e gestione dei sistemi agropastorali al quale afferisce il prof. Giampiero Lombardi, coordinatore del Gruppo Operativo.

CONTATTI

www.disafa.unito.it
Via Largo Braccini,2
10095 Grugliasco (TO)
Italia
gaimpiero.lombardi@unito.it