roseleto

Azienda Agricola Masera Claudia

La famiglia Masera è proprietaria di Cascina Roseleto dal 1965 e, a partire dal 2010, l’Azienda Agricola è stata riconvertita da un sistema di zootecnia intensiva al modello estensivo dell’erba e del fieno, che riporta le bovine alla loro naturale vocazione di erbivori ruminanti e pascolanti, garantendo ad esse miglior salute e longevità, al consumatore prodotti più sani, con elevati valori nutraceutici, risolvendo al contempo ogni problema di impatto ambientale.

L’Azienda si sviluppa su una superficie di circa 24 ha accorpati, interamente coltivati a prato permanente e medicaio consociato. In Azienda sono allevate 27 bovine di razza frisona, oltre alla rimonta interna, oltre a 50 galline ovaiole e livornesi libere di razzolare nei prati circostanti. Nel 2013 si ispira al modello del “latte nobile” (latte del fieno) per aviare la produzione del suo Lait Real (latte dell’erba e del fieno), grazie anche al supporto dell’Università degli Studi di Torino.

Gli animali, alimentati direttamente al pascolo, con fieno di diverse erbe e con cereali selezionati, producono latte che viene pastorizzato e destinato alla vendita come tale, oppure utilizzato per la produzione di formaggi (freschi e stagionati) e, soprattutto, per produrre gelati ottenuti anche con pesche, meloni, angurie e fichi, e con le uova prodotti in azienda.

La famiglia Masera possiede oggi anche due gelaterie, una a Torino e una a Villastellone (TO).

CONTATTI

www.roseleto.it
Via Poirino 1,
10029 Villastellone (TO)
Italia
info.roseleto@gmail.com