Caseificio
Valle Elvo
Società Agricola Cooperativa
La Cooperativa nasce nel 1999 con 9 soci. La produzione inizia nel 2000, in particolare con un formaggio freschissimo: “Il Sordevolo”.
Negli anni 2001/2002 viene costruito lo stabilimento. La Coop oggi conta 55 soci, di questi 30 sono conferitori di latte vaccino, 2 di latte caprino. Gli altri soci sono “sovventori e tecnici”: apportano capitale o idee/esperienze.
Il core business dell’azienda è la Toma da stagionare (bianca) di diverse forme, dimensioni e tipologia. Si confezionano una nutrita serie di altri formaggi: freschissimi (Sordevolo), freschi (Sgiaflà, fresco Valle Elvo), da stagionare (toma Pezzata Rossa, Locana, Valle Elvo, Blu, Occhieppo, alle erbe, al peperoncino, Rigatello…), yogurt e ricotta (Mascarpa).
I soci conferitori sono stanziali o alpigiani transumanti. Questi provengono dal Biellese, dal Vercellese, dal Basso Canavese e dalla Valle Orco (Locana). Gran parte della produzione viene stagionata, affinata e commercializzata dal socio Botalla Formaggi. La parte restante viene venduta nello spaccio aziendale e a una nutrita serie di piccoli commercianti, ristoratori, bed & breakfast, pro-loco e associazioni locali. 12 sono i dipendenti. Molti soci svolgono attività di volontariato a favore delle iniziative che la Coop organizza, in particolare la confezione e la vendita di Cesti natalizi. Gratuitamente un socio si occupa dell’attività di “amministratore”.
Nel 2020 sono stati lavorati 4.600.000 litri di latte con un fatturato di poco più di 3 milioni di euro.