Il buon cibo che nasce sui pascoli, da bovini alimentati a erba (fieno nelle stagioni avverse) genera benefici per l’ambiente, per gli animali stessi e per i consumatori. A portare una verità mai raccontata così nelle scuole italiane ci ha pensato Kulta, agenzia specializzata in edutainment, coinvolta nel progetto Filierba (acronimo di “filiere da erba”) dell’Università degli Studi di Torino.
Un percorso formativo senza pari
Il progetto Filierba – voluto e coordinato dal DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) dell’ateneo torinese – rappresenta un percorso formativo ricco di materiali e utile per far conoscere a ragazze e ragazzi in età scolare le caratteristiche nutrizionali della carne, del latte e dei loro derivati. Ma anche quelli delle piante eduli che il progetto valorizza, nel mostrare la complessa filiera produttiva, sensibilizzando i giovani sui temi del benessere animale, della salvaguardia ambientale e di una sana e salutare alimentazione.
«La conoscenza del mondo dell’allevamento e della trasformazione dei prodotti alimentari, e in particolare di carne, latte e derivati», spiega la fondatrice di Kulta, Michela Paparella, «è un tassello molto importante nell’educazione dei giovani e nella formazione di cittadini consapevoli. Il tema ha una grande rilevanza per la salute alimentare, la sicurezza dei consumatori e la salvaguardia dell’ambiente».
Il progetto educativo
Il progetto educativo di Kulta, denominato “Filierba nelle scuole” ha visto impegnato lo staff dell’agenzia nell’impostazione didattica e grafica, realizzati sulla base degli input ricevuti dai partner del progetto, tra cui – oltre al DISAFA – figurano tra gli altri il DipMan (Dipartimento di Management) dello stesso ateneo e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Torino (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) e Brescia (Lombardia ed Emilia -Romagna).
Una piattaforma che dialoga con insegnanti e genitori
La diffusione di “Filierba nelle scuole” è assicurata dalla piattaforma di edutainment Scuola Channel, di cui Kulta è proprietaria, che raggiunge oltre 16mila utenti fra famiglie, docenti e studenti. Il progetto, presentato sottolineando la sua sostenibilità verrà presto rilanciato sui principali social media, raggiungendo decine di migliaia di destinatari nei settori scuola (insegnanti, genitori) e agroalimentare.
Oltre a illustrare la realtà di Filierba al mondo della scuola, “Filierba – la filiera sostenibile” raccoglie in un kit didattico tutti i materiali infografici e li contestualizza per il target scuola/insegnanti/famiglie con l’ausilio di una “guida docenti” e una “guida famiglia”. Propone inoltre un test introduttivo per ciascun macrotema (carne, latte, piante eduli) per saggiare la conoscenza di partenza di questi argomenti e per verificare l’apprendimento dei ragazzi, a fine percorso.
Kulta, leader italiana nel campo dell’edutainment
Il team di Kulta, forte di un’esperienza ultraventennale, è specializzato nella creazione di progetti di comunicazione complessi, in cui sono messe in campo competenze strategiche e capacità operative efficaci ed efficienti. Al suo attivo annovera molte case history nel campo dell’edutainment, proposte attraverso la piattaforma Scuola Channel, concepita per offrire alle scuole contenuti educativi digitali gratuiti su temi di rilevanza didattica, sociale e culturale realizzati con aziende ed enti che vogliano “marchiare” in questo modo progetti in ottica di responsabilità sociale rivolta ai target delle giovani generazioni e delle famiglie.